Politica per la qualità

Al fine di garantire un servizio improntato alla massima soddisfazione dei propri Clienti, e più in generale di tutte le parti interessate, ed al rafforzamento delle prestazioni, l’azienda Venturin Antonio, definisce come principi di riferimento della propria Politica di Qualità:

  • Attenzione focalizzata sul Cliente e sulle parti interessate
  • Approccio per i processi
  • Leadership
  • Valutazione dei rischi e delle opportunità
  • Coinvolgimento del personale e degli stakeholter
  • Miglioramento continuo

Pertanto la ditta Venturin Antonio:
Si impegna a comprendere le necessità dei Clienti e pianifica le proprie attività per soddisfarle appieno. Allo stesso modo opera nel rispetto delle richieste e dei requisiti delle parti interessate, del mercato di riferimento, del paese in cui opera, adempiendo a leggi e regolamenti e di tutte le parti coinvolte nei propri processi.

Identifica le diverse attività dell’organizzazione come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente ed attiva al meglio le risorse per la loro realizzazione. L’organizzazione gestisce i propri processi perché siano univoci gli obiettivi da perseguire ed i risultati attesi, le responsabilità connesse le risorse impiegate.

Si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio SGQ , rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati, siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici dell’organizzazione inclusi la natura, la scala degli impatti ambientali delle sue attività, prodotti e servizi. L’organizzazione comunica l’importanza del SGQ e coinvolge attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole.

Pianifica i propri processi con approccio risk-based thinking al fine di attuare le azioni più idonee per:

  • Valutare e trattare rischi associati ai processi
  • Sfruttare e rinforzare le opportunità identificate

L’organizzazione promuove a tutti i livelli un adeguato senso di proattività nella gestione dei propri rischi. E’ consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutti gli stakerholder, unito all’attività di partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario.
Promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne, al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate.

La preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna edesterna ed il Riesame della Direzione sono strumenti che l’organizzazione mette in atto per migliorarsi costantemente.
Il Sistema di Gestione Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2015, è lo strumento che la Venturin Antonio, ha scelto per la persecuzione della propria Politica.